LA BORGATA VRU' ED IL PRESEPE MECCANICO

 

La piccola borgata di Vrù (frazione di Cantoira), con le sue tipiche case in pietra e la sua graziosa chiesetta custodisce un piccolo gioiello che ha reso famoso il luogo: il presepe meccanico di Vrù, che riproduce la quotidianità di un tempo nei paesi di montagna. I modellini degli edifici riproducono fedelmente l'architettura valligiana di baite e muande e sono realizzati in pietra; i personaggi sono scolpiti nel legno e vestiti con ritagli di stoffa. Ognuno di questi è una piccola opera d'arte, realizzata interamente a mano da Francesco Berta (Cichin) e vestita secondo le caratteristiche dell'abbigliamento di un tempo: camicie a quadri, gilet in pelle di pecora, grembiuloni colorati, foulard. 

Nella vicina località di “Rivirin” è possibile anche  anche osservare i modelli in miniatura della Mole Antonelliana e della Torre di Pisa, sempre realizzati dallo stesso artigiano, nonché il mulino perfettamente ristrutturato che ancora oggi si può vedere in funzione.

Vru è una frazione di Cantoira ed è raggiungibile in automobile imboccando la strada che inizia a destra della provinciale poco dopo la chiesa parrocchiale. Il presepe è visitabile tutto l’anno su prenotazione (maggiori info sulla pagina facebook “Il presepio di Vrù”).

Per un bel racconto di Vrù e del suo presepe meccanico clicca qui


INVERNO A LE LUNELLE

 

Il rifugio escursionistico Le Lunelle è la base ideale per godere a pieno delle opportunità offerte dalle Valli di Lanzo!!! Sport invernali, la magia delle antiche borgate, il panorama del Pian della Mussa, i sapori tradizionali...

Dal nostro rifugio in breve tempo è possibile raggiungere le testate della val d'Ala e della Val Grande dove potrete trovare piste da sci,  pattinaggio e  itinerari per le racchette da neve.

Con quest’ultime  potete provare i panoramici percorsi sul sentiero balcone Della Val Grande, il suggestivo anfiteatro del Pian della Mussa o il magico sentiero della Val Servin.

La stazione sciistica e la pista di pattinaggio su ghiaccio di Ala di Stura sono raggiungibili in 15 minuti di auto da Mezzenile. La piccola sciovia Pakinò e la pista di pattinaggio su ghiaccio (La Giasseri)  di Balme sono si trovano invece a circa 30 minuti di auto.

Il comprensorio di sci nordico di Balme offre circa venti chilometri di piste, da 1400 a 1900 metri di quota, con ogni livello di difficoltà.

Direttamente da Mezzenile partono invece itinerari escursionistici percorribili in tutte le stagioni con e senza neve. 

LE LUNELLE, LUOGO  IDEALE PER IL SOGGIORNO DI FAMIGLIE E GRUPPI, con cucina attrezzata e dotazioni  per i bambini piccoli. 

Ad aspettarvi ci saranno anche i nostri simpatici asini, Savino e Priscilla!

Vi segnaliamo anche in paese la presenza della cioccolateria artigianale Poretti, dove potrete gustare un’ottima cioccolata calda e tante varietà di squisito e genuino cioccolato!


ESTATE NELLE VALLI DI LANZO

NATURA, SPORT E DIVERTIMENTO!

 

Il Rifugio è aperto tutta l'estate, con possibilità di utilizzo autonomo della cucina, completamente attrezzata; il Rifugio dispone inoltre di terrazzo ben esposto, dotato anche di sedie a sdraio e barbecue.

Nelle vicinanze della struttura è possibile percorrere diversi itinerari  di varia difficoltà e fare escursioni adatte anche alle famiglie con bambini.

Ecco alcuni esempi: Ecomuseo dei chiodaioli, Cappella di Giardino, Cappella della Consolata, Alpe Belvedere, Alpe del Conte, Colle della Dieta, Col Cialmetta, Uja di Calcante, Cresta delle Lunelle…

Inoltre, in  tre quarti d'ora al massimo di auto, è possibile raggiungere le località  dell'alta Valle, con svariate possibilità di passeggiate ed escursioni (GTA, laghi alpini…).

Nei dintorni numerose sono le  possibilità di divertimento, sport e relax! Per citare alcuni esempi: piscina all'aperto a Cantoira, escursioni e picnic lungo il torrente Stura, possibilità di praticare rafting e parapendio, itinerari ciclistici e MTB, visite a paesini e antiche borgate, feste di paese con musiche e balli tradizionali.

Contattateci per maggiori informazioni!


BENTORNATA PRIMAVERA!!!

 

A Le Lunelle vi aspettano i colori e i profumi della primavera, venite a immergervi nel risveglio della natura lungo i sentieri delle Valli di Lanzo.


VOUCHER VACANZE PIEMONTE

 

A Natale regalati o regala a chi ami il Voucher Vacanze. Avrai sport e relax nelle Valli di Lanzo, ad un prezzo davvero conveniente!

Con il Voucher Camere potrai soggiornare 3 notti nella nostra struttura pagandone una sola.

Inoltre con il Voucher Servizi puoi avere escursioni e visite guidate scontate del 50%, trekking a piedi, con le ciaspole, in mountain bike e in e-bike, tour culturali. Il tutto in compagnia di guide professioniste, per godersi le nostre montagne in piena sicurezza.

Il Voucher Camere e il Voucher Servizi possono essere abbinati tra loro e se ne possono acquistare fino a 10 per persona e per ciascuna delle due tipologie!

Richiedili al Consorzio Operatori Turistici con la procedura on-line, comoda, economica e sicura. Compila il Modulo selezionando la nostra struttura e in 48 ore il tuo Voucher sarà pronto.

Hai ancora tempo fino al 31 Dicembre 2020 per richiedere i tuoi Voucher Vacanze.

Tutti i Voucher sono validi fino al 31 Dicembre 2021.


Per info e acquisto:

https://promozioni.turismovallidilanzo.com/voucher-camere/

https://promozioni.turismovallidilanzo.com/servizi/


info@turismovallidilanzo.it

339 5315104 – 348 3938038


TUTTI I COLORI DELL'AUTUNNO


Il clima mite di questo splendido inizio di autunno può regalarci piacevoli e sorprendenti passeggiate ed escursioni.

Possiamo consigliarvi itinerari su sentieri che attraversano boschi tinti di caldi colori, incontrando antiche cappelle e piloni votivi, attraversando colli e punti panoramici…

Le Lunelle è un'ottima base per esplorare le Valli di Lanzo e dedicarvi anche alla mountain bike e all'arrampicata, scoprendo angoli incontaminati di particolare bellezza.

Al ritorno l'intima e calda atmosfera della stufa a legna accompagnerà le vostre serate.

Come sempre possibilità di utilizzo autonomo della cucina e del nostro grande barbecue!

 


 

IL RIFUGIO E’ APERTO!

NOVITA’ PER L’ESTATE 2020

 

Per gestire al meglio le procedure e le necessità relative alla situazione attuale (epidemia di Covid-19) e garantire al minimo il rischio relativo ai contagi, dati gli spazi limitati della nostra struttura, quest’estate sarà possibile accogliere un solo gruppo/famiglia alla volta. Gruppi e famiglie, a seconda del numero delle persone,  avranno a disposizione parte della struttura o l’intera struttura; non saranno possibili pernottamenti contemporanei di più gruppi per evitare la condivisione degli spazi comuni. 

  • Sono previste tariffe scontate per famiglie e gruppi che pernottano per almeno 3 giorni
  • La biancheria (lenzuola, asciugamani) viene fornita solo per pernottamenti di almeno 3  giorni; diversamente sarà cura degli ospiti portare tutto l’occorrente (sacchi a pelo, lenzuola, asciugamani.
  • Tra un gruppo e l’altro verrà rispettata una pausa di un paio di giorni per garantire adeguata areazione, pulizia e disinfezione dei locali 
  • Non si effettua servizio di colazione, mezza pensione o pensione completa; la nostra cucina attrezzata è a disposizione degli ospiti per preparazione autonoma dei pasti.


Tariffe (fino al 4 ottobre) 

SOLO PERNOTTAMENTO (no utilizzo cucina, no fornitura di biancheria)

  • 1 persona: 40 euro per utilizzo di camera, bagno, salotto e terrazzo.
  • da 2 a 4 persone50 euro per utilizzo di camera, bagno, salotto e terrazzo.
  • da 5 a 10: 70 euro per utilizzo di 2 camere, 2 bagni, salotto e terrazzo.


PERNOTTAMENTO CON USO CUCINA

  • 1 notte, 2 giorni (da 1 a 4 persone): 60 euro per utilizzo di una sola camera e un solo bagno, cucina attrezzata, sala da pranzo e terrazzo (no fornitura biancheria).
  • 1 notte (da 5 a 10 persone): 90 euro per utilizzo dell’intera struttura (2 camere, 2 bagni, cucina, sala da pranzo, terrazzo, no fornitura di biancheria).
  • Pernottamenti di almeno 3 notti: 70 euro per l’intera struttura (fornitura di biancheria prevista per permanenza di almeno 5 giorni).

    Possibilità di utilizzare la struttura per l’intera giornata successiva al pernottamento!


PERNOTTAMENTI DI ALMENO 2 NOTTI

    70 euro per l’intera struttura (fornitura di biancheria prevista per permanenza di almeno 5 giorni).

SCONTI ULTERIORI PER GRUPPI O FAMIGLIE CHE SOGGIORNANO UNA SETTIMANA  O PIU’


 

OFFERTA SPECIALE PERNOTTAMENTO

PERIODO DAL 22 AL 30 GIUGNO

 

Per questa settimana vi proponiamo le seguenti promozioni:

Tariffe scontate camera, con fornitura di biancheria, utilizzo soggiorno e terrazzo con barbecue, uso autonomo della cucina:

  • 45 euro per 1-2 persone
  • 50 euro per 3-4  persone
  • 70 euro per 5/6 persone

Tariffa promozionale intera casa , indipendentemente dal numero di persone :

  • 70 euro  senza la fornitura di biancheria, possibilità di uso autonomo della cucina e utilizzo di tutti gli spazi della struttura (due camere, due bagni, soggiorno/salotto, cucina, terrazzo con barbecue)

Le tariffe sono a notte

Ulteriore sconto del 10% per ogni notte aggiunta

APPROFITTATE DI QUESTA OFFERTA SPECIALE PER TRASCORRERE QUALCHE GIORNO DI RELAX CON I VOSTRI FAMILIARI O AMICI.

VI ASPETTIAMO!!!

 


 

9 GIUGNO - GRAIE 3000

CICLISMO NELLE VALLI DI LANZO

 

Manifestazione cicloturistica su strade di montagna con prove cronometrate in salita. Prevede due percorsi di diversa lunghezza e dislivello, entrambi con partenza da Ceres ed arrivo al Pian della Mussa. Il percorso più lungo prevede il passaggio da Mezzenile, proprio sulla strada che affianca il nostro Rifugio scendendo dal Colle della Dieta.

Possibilità di pernottare a Le Lunelle la notte di sabato 8 giugno!

Per iscrizioni alla gara graie3000@gmail.com

 programma completo sul sito www.graie3000.com

 


1 e 2 GIUGNO

WEEK-END SPECIALE PER LE FAMIGLIE

Offerta speciale per le famiglie con tariffe scontate al 10% e bambini gratis fino ai 10 anni! Approfittate di questa magnifica possibilità  per conoscere il nostro rifugio e il territorio delle Valli di Lanzo in un week-end ricco di iniziative!

 

In particolare vi segnaliamo:

 

SABATO 1 GIUGNO E DOMENICA 2 GIUGNO 2019

“SALOTTO IN FIORE” – Lanzo Torinese

 

Tante le iniziative: mercato dei fiori e hobbisti, visite naturalistiche in bici con la partecipazione del CAI, bancarelle dei negozi, giri in carrozza per il paese, visite storiche guidate, esposizioni di quadri e molto altro…

Sabato dalle 15 alle 19, 30 e domenica dalle 8 alle 19,30


DOMENICA 2 GIUGNO: VRU’, UN BORGO DA FAVOLA! 

 

 

Giornata alla scoperta di questa incantevole frazione di Cantoira, con tante interessanti iniziative per le famiglie e per i più piccoli: rappresentazioni teatrali itineranti, esibizione cori, dimostrazione di mestieri e attività di un tempo, possibilità di visitare la  vicina miniera di talco con guide Cai, teatro delle marionette, giochi di una volta, attività di animazione con i personaggi di Pinocchio, passeggiate con i pony…