E' ARRIVATA LA NEVE!!!

 

LAST MINUTE PER IL WEEK-END DEL 2-3 FEBBRAIO E PROMOZIONE FINO AL 10 FEBBRAIO

TARIFFE SPECIALI PER FAMIGLIE E GRUPPI PER L' INTERA STRUTTURA (2 camere, 2 bagni, soggiorno, cucina attrezzata), con pernottamento senza fornitura di biancheria:

85 euro a notte per gruppi da 4 a 7 persone

100 euro a notte per gruppi da 8 a 12 persone

Ulteriori sconti se si soggiorna più di una notte

APPROFITTATENE, VI ASPETTIAMO!!!


CERES E VRU,  PAESI DEI PRESEPI 

 

Dall'8 dicembre fino all'Epifania possibilità di visitare i tanti e bellissimi presepi allestiti nelle vetrine dei negozi, all'esterno di abitazioni e lungo le vie del centro storico di Ceres.

Da non perdere in Val Grande il presepe meccanico di Vru (Cantoira)

Il Presepe meccanico di Vru è un singolare presepio meccanico che riproduce la quotidianità di un tempo nei paesi di montagna. I modellini ed edifici riproducono fedelmente l'architettura valligiana di baite e muande e sono realizzati in pietra, i personaggi sono scolpiti nel legno e vestiti con ritagli di stoffa.


IL PIU' DOLCE DEI PRESEPI

 

Visitate l'imperdibile presepe di cioccolato realizzato interamente dal maestro cioccolatiere Stefano Poretti, che sarà esposto presso la cappella di S. Anna del Borgo Francesetti di Mezzenile a partire dall'8 dicembre, fino al 6 gennaio.

Il "più dolce dei presepi" ha anche uno scopo benefico: come lo scorso anno verrà organizzata una lotteria, il ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto alla FARO ONLUS ed i possessori dei biglietti vincenti si porteranno a casa niente meno che i golosi pezzi del presepe!!!


FESTIVITA' DI NATALE ED EPIFANIA 

 

Cari amici, ABBIAMO ANCORA DISPONIBILITA' PER I GIORNI DI NATALE E PER L'EPIFANIA, mentre per Capodanno  (dal 27 dicembre al 4 gennaio) siamo al completo!

Vi invitiamo a trascorrere queste Feste da noi, con i vostri familiari ed amici, in un'atmosfera accogliente e familiare, con la possibilità di visitare paesini e presepi  della nostra Valle, fare belle passeggiate, divertirvi sulla neve…

E se a Mezzenile non ci sarà la neve sicuramente la troverete nelle località dell' alta valle, con solo mezz'ora di spostamento!

Come sempre TARIFFE SPECIALI PER FAMIGLIE E GRUPPI NUMEROSI, con preventivo personalizzato sulla base del numero dei partecipanti e della durata del soggiorno.

Vi aspettiamo!!!


 

SABATO 1 DICEMBRE

GIORNATA FRANCOPROVENZALE

PRESSO IL CASTELLO FRANCESETTI A MEZZENILE

 

IV giornata francoprovenzale  organizzata dallo sportello linguistico dell’Unione dei  Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone

Programma:

Ore 15,30: Convegno - La nascita di una comunità - Le Concessioni del 1621

Lettura dei passi più significativi dello Statuto in italiano antico e in francoprovenzale (traduzione a cura di Teresa Geninatti), con accompagnamento musicale dei Blu l’Azard. 

Ore 19: Buffet

Ore 21: Masque in danza - Balli e ballate francoprovenzali, su musiche originali del maestro Ugo Ala, legate al mondo della masche e ai racconti a loro dedicati.

Un progetto musicale che unisce la tradizione dei racconti tramandati nelle Valli di Lanzo con melodie e ballate accompagnate dalle sonorità tipiche degli strumenti del mondo musicale francoprovenzale. La figura delle masche rappresenta un motivo portante della tradizione dei racconti tramandati nella cultura orale e ancora oggi i riferimenti a questo mondo arcaico sono presenti nella parlata quotidiana.

 


TUTTI I COLORI DELL'AUTUNNO


Il clima mite di questo splendido inizio di autunno può regalarci piacevoli e sorprendenti passeggiate ed escursioni.

Possiamo consigliarvi itinerari su sentieri che attraversano boschi tinti di caldi colori, incontrando antiche cappelle e piloni votivi, attraversando colli e punti panoramici…

Le Lunelle è un'ottima base per esplorare le Valli di Lanzo e dedicarvi anche alla mountain bike e all'arrampicata, scoprendo angoli incontaminati di particolare bellezza.

Al ritorno l'intima e calda atmosfera della stufa a legna accompagnerà le vostre serate.

Come sempre possibilità di utilizzo autonomo della cucina e del nostro grande barbecue!

 


OFFERTA LAST MINUTE HALLOWEEN

OFFERTA SPECIALE DAL 29 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE:

  • 1 o 2 persone 50 euro per la camera
  • da 3 a 6 solo 60 euro per la camera
  • gruppi da 7 a 10 persone 80 euro per l'intera struttura

 

VI ASPETTIAMO!!!


ESTATE NELLE VALLI DI LANZO

NATURA, SPORT E DIVERTIMENTO!

 

Il Rifugio è aperto tutta l'estate, con possibilità di utilizzo autonomo della cucina, completamente attrezzata; Il Rifugio dispone inoltre di terrazzo ben esposto, dotato anche di sedie a sdraio e barbecue.

Da Le Lunelle ci sono varie possibilità di diversi itinerari  di varia difficoltà, anche per tutta la famiglia! Ecco alcuni esempi: Cappella di Giardino, Cappella della Consolata, Alpe Belvedere, Alpe del Conte, Colle della Dieta-Col Cialmetta, Ecomuseo dei chiodaioli…

Inoltre, in  tre quarti d'ora al massimo di auto, è possibile raggiungere le località  dell'alta Valle, con svariate possibilità di passeggiate ed escursioni (GTA, laghi alpini…)

Nei dintorni numerose sono le  possibilità di divertimento, sport e relax! Per citare alcuni esempi: Parco avventura Ecocampus l'Aghieri di Balme, piscina all'aperto a Cantoira, escursioni e picnic lungo il torrente Stura, possibilità di praticare rafting e parapendio, itinerari per MTB, visite a paesini e antiche borgate, feste di paese con musiche e balli tradizionali.

Contattateci per maggiori informazioni!


SABATO 28 LUGLIO

FESTA DI SAN GIACOMO ALLA CONSOLATA

 

Questo sabato si terrà la tradizionale festa di San Giacomo alla Consolata, con messa e successivo incanto dalle ore 10,30; alle 12,30 pranzo con ottima polenta "cunsa"

La chiesetta è raggiungibile dalla frazione Catelli di Mezzenile attraverso un bel sentiero nel bosco, in circa tre quarti d'ora di cammino-

Una splendida occasione per partecipare ad una genuina festa tradizionale, in un'atmosfera allegra e in un luogo incantevole!

La cappella della Consolata

L’edificio originario sembra risalga al ‘500 e venne innalzato dagli abitanti di Mezzenile come ringraziamento per essere scampati alla pestilenza del 1520.
Successivamente ampliata e rimaneggiata, venne anche dedicata a Santa Rita e a San Giacomo.
L’interno della Cappella è ricoperto di immagini ed ex voto assai suggestivi.
Ancora oggi a S.Rita e a S.Giacomo vi si celebra la messa con successivo “incant” (asta di prodotti vari per finanziare la manutenzione della Cappella).


PRIMAVERA A LE LUNELLE

 

A Le Lunelle vi aspettano i colori e i profumi della primavera, lungo gli antichi sentieri delle Valli di Lanzo potrete immergervi nel risveglio della natura.

 Dal nostro Rifugio Escursionistico potrete partire per piacevoli escursioni adatte anche ai più piccini o per esplorare l'alta valle.

Le Lunelle, immersi nella natura fuori dai tradizionali circuiti turistici.

Possibilità di uso cucina o servizio di mezza pensione.